Chatroulette in declino?

chat roulette italianoSono anni ed anni ormai che si sente parlare di chatroulette. Non molto tempo fa questo nome è stato associato ad una vera e propria moda e a un autentico fenomeno di costume. Ma oggi le cose stanno cambiando e per una serie di motivi chat roulette non è più sulla bocca di tutti. Certo sono in moltissimi che ancora usano chatroulette.com per divertirsi magari in compagnia di qualche amico ma di sicuro parte della popolarità che un tempo questo sito ha avuto è andata scemando.

A cosa si deve questo improvviso e repentino calo di popolarità? A mio avviso a una serie di condizioni fisiologiche proprie della natura stessa del web ma non solo. Infatti sono state diverse le mosse sbagliate compiute dal creatore di chatroulette e dai suoi programmatori e queste mosse errate hanno portato verso il proliferare di numerosi siti cloni molti dei quali fatti male e assolutamente non necessari.

Quali sono state queste mosse errate di cui parlo? Sostanzialmente due ed è assolutamente inutile girarci attorno. La prima è stata quella di aggiungere la registrazione obbligatoria del nick ( che ha reso di sicuro meno immediata la fruizione del sito), la seconda quella di aggiungere la verifica tramite paypal della maggiore età (questa mossa è assolutamente assurda e non ne riesco a concepire il senso… posso solo pensare che sia stata imposta al sito da qualche organo di polizia perchè altrimenti è assoluta follia).

Tuttavia per fortuna non tutte le ciambelle vengono senza buco e ci sono delle valide alternative a chatroulette che non presentano le due limitazioni specificate sopra. Per esempio ho trovato questa interessante chatroulette per soli italiani che è davvero valida e su cui mi ci sono divertito parecchio negli ultimi giorni. Inoltre oltre alla classica pagina wikipedia ecco un sito informativo su chatroulette  che è davvero molto interessante è contiene un sacco di utili informazioni sulla storia di chatroulette e sullo sviluppo attuale della cosidetta chat roulette mania. Il mio consiglio è quello di non perdere tempo e spassarsela ma di fare sempre la dovuta attenzione. Per esempio proprio su chatroulettestop.org ho letto degli articoli inerenti le estorsioni fatte online ed a cui bisogna davvero stare attenti perchè possono costarci davvero care. Insomma forse il sito ufficiale di chatroulette è oramai in declino ma per nostra fortuna la voglia di chatroulettare è ancora viva e vegeta nel popolo del web e quindi perchè perdere tempo! Buttiamoci subito nella mischia ed iniziamo subito a divertirci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>